Pagine realizzate da Michele Sambonet

Cultura navale

Articoli

Tavole

Recensioni

  • Vele nel Tempo
    Un secolo di yachting, di Flavio Serafini.
    Con quest'opera è stato ricomposto, il più fedele possibile, il quadro storico degli yachts a vela presenti nei principali Raduni di Vele d'Epoca. L'Autore de "La Città dei Marinai", con questo nuovo lavoro, offre infatti al grande pubblico degli appassionati un'analisi panoramica e minuziosa di circa duecento imbarcazioni, frutto di una ricerca approfondita, corredata di dati storici e tecnici ed immagini di James Taylor e dei migliori fotografi europei.
    Nel volume si alternano illustrazioni di barche che hanno scritto pagine indimenticabili nella storia dello Yachting, particolari interni ed esterni di "vele" bellissime e famose, nella cornice suggestiva che soltanto una selva di alberature, come una parata di stelle, poteva creare.
    Ancora una volta, insieme alle "barche", i protagonisti sono gli uomini, gli equipaggi affratellati da un viscerale amore per il mare e la libertà, che soltanto il mondo della vela è in grado oggi, come ieri, di offrire.
    Gribaudo Editore, 222 pagine, € 13,95.
  • Vela al terzo a Venezia
    Guida alla navigazione sulle imbarcazioni tradizionali della Laguna di Venezia, a cura di Vittorio Resto.
    Circolo Velico Casanova con la collaborazione dell'Associazione Vela al Terzo di Venezia.
    La prima guida teorica e pratica all'antica tecnica di navigazione a vela delle imbarcazioni da pesca e da trasporto dell'Alto Adriatico, l’unica che ancor oggi consenta di affrontare il mare aperto come i bassi fondali della laguna.
    Un'opera di studio e di consultazione, ma anche da leggere e da sfogliare, che nei testi e nel ricco apparato di immagini originali restituisce tutte le emozioni di un'attività sportiva che è passione e personalissima riscoperta di una tradizione, di un ambiente naturale e umano senza pari, dell’istante di isolamento assoluto, eppure accessibile a tutti.
    Cicero Editore, 240 pagine, € 30,00.